Collezionismo

Chi è il collezionista nel mondo del tennis? Qual’è la molla che spinge una persona ad iniziare una collezione? Qual’è la strada percorsa dai primi oggetti acquisiti fino al momento in cui si conquista nel settore una conoscenza da esperto? Le risposte a queste domande sono abbastanza semplici.
Quasi sempre questo collezionista proviene dal tennis giocato, si tratta cioè di una persona da una parte legata al tennis attivo e da un’altra dotata di quella sensibilità che pone domande sul mondo del passato e su quanto è accaduto nel tennis di una volta. La strada che porta a diventare un esperto o semplicemente un buon collezionista comincia di solito con l’acquisizione di una racchetta più o meno antica.
Successivamente l’attenzione si può spostare verso i libri sul tennis, le cartoline e poi pian piano verso tutta l’oggettistica che oggi viene definita col termine generico di “memorabilia”.
Ed è a questo punto che il neo-collezionista sente la necessità di acquisire maggiori conoscenze attraverso tutte le pubblicazioni che gli è possibile reperire. Vuole sapere tutto su ogni singolo oggetto e conoscerne la tipologia, la reperibilità e quanto necessario per le proprie scelte…